Select Page

LEZIONI DI MEDICINA

Lezioni di Medicina

Compito del ricercatore è cercare di falsificare quante più teorie è possibile. Karl Popper

Lezioni di Medicina. Il Giuramento di Ippocrate: da aggiungere alla lista delle fandonie. Insieme a La legge è uguale per tutti.

Succede che ti senti strano, provi una specie di […] disarmonia, che insorge quando una parte del Tutto non vibra più all’unisono con le altre parti“.
(Edward Bach, medico, 1886-1936)

Allora frughi tra scatolette che conservi in un cassetto ma non c’è niente che ti convince e che ti senti di ingoiare senza prima sentire un parere autorevole. Allora ti fai forza e decidi di andare dal tuo medico.

La sala d’aspetto è affollata e l’aria è resa irrespirabile dai fiati di tutta quella gente disarmonizzata che come te ha deciso di incontrarsi col medico.

La segretaria è impegnatissima al computer e sforna ricette che poi sottoporrà al medico.

 

Lezioni di Medicina Anatomy Lesson of Dr. Willem van der Meer

Pieter van Mierevelt, Anatomy Lesson of Doctor Willem van der Meer in Delft,  1617

Lezioni di Medicina

L’Informatore Farmaceutico

Finalmente sta per arrivare il tuo turno, ma la fila è interrotta dall’arrivo dell’Informatore Farmaceutico. Come di regola entra dopo due pazienti.

Tu cerchi di sbirciare nella grande borsa che si porta dietro per cercare di capire a quale multinazionale del farmaco appartiene, solo per verificare se poi il tuo medico ti prescriverà la medicina prodotta da quella precisa casa farmaceutica.

Sì, perché sei un complottista. Non ti fidi e vai dal medico solo per verificare le tue teorie.

Il tuo medico è diventato uno scribacchino di ricette. A malapena ti ascolta e pensa ad altro o pensa a cosa prescriverti per farti passare quel malessere che non sai definire. Generalmente le medicine curano il sintomo e non la causa del disturbo. Hai mal di testa? Hai mal di schiena? Ti si gonfiano i piedi? Prendi questo che ti passa.

Per non parlare poi della Dermatologia. In questo caso la cura dei sintomi è ancora più evidente. Se ti è venuto un eritema nessun dermatologo ti chiede che tipo di vita fai ma si limita a prescriverti cremine al cortisone che magicamente fanno sparire il rossore della pelle.

Se poi ti viene la malaugurata idea di leggere la lista degli effetti collaterali, allora ti penti immediatamente di aver “rubato” il farmaco al servizio sanitario nazionale.

Come in un Film

Il regista Antonio Morabito ha realizzato nel 2013 un film di denuncia sul mondo delle grandi aziende farmaceutiche: Il Venditore di Medicine.

Claudio Santamaria (vincitore del David di Donatello 2016 come migliore attore protagonista), è un informatore medico senza scrupoli che corrompe i medici affinché prescrivano i farmaci della sua azienda in cambio di regali costosi.

Un film sul Reato del Comparaggio, cioè su quella pratica per cui il medico accetta regalie, di qualsiasi tipo esse siano, in cambio della prescrizione di uno specifico farmaco, anche nel caso in cui questo non fosse necessario al paziente.

Big Pharma s’incazza. E noi?

Nonostante la diffusione dell’informazione, nonostante le denunce,  noi perseveriamo nei nostri comportamenti. Siamo tutti complici.

Lezioni di Medicina Il Venditore di Medicine Circolo dei Tignosi

Il Venditore di Medicine, Antonio Morabito 2013

Lezioni di Medicina

Lezioni di Medicina The Agnew Clinic 1889 Thomas Eakins

The Agnew Clinic, Thomas Eakins 1889

Lezioni di Medicina

Per molti la coscienza inizia lì dove finisce il vantaggio.
Negus Hailè Selassiè I

E non sei l’unico che approfitta della sanità pubblica. Basta leggere le cronache sanitarie per inorridire. È fresco ancora il ricordo dell’indecenza della Clinica Santa Rita  che ci ritroviamo dentro l’ennesimo scandalo.

Un primario ortopedico di Milano racconta a un collega di una operazione al femore:

 

“Eh l’ho rotto (…) l’ho lasciato lì così perché … gli ho fatto la via d’accesso bikini  per allenarmi no (…) per allenarmi su quella lì … oggi ho fatto una vecchietta per allenarmi no (…) gli ho cacciato dentro sta protesi e ho visto che era rotto”.

Tra l’altro, sembra che quella rottura del femore che avrebbe provocato l’ortopedico non sarebbe l’unica.

Il primario dice in relazione ad un’altra paziente a cui ha rotto il femore invece dei punti gli ha messo una cerniera così la apre più facile.

Sarebbe interessante vederla ‘sta cerniera…

Eccellenze Milanesi

Sembra inoltre che questo luminare dell’ortopedia già indagato per lesioni sui pazienti, abbia stretto un “accordo occulto” con i “referenti commerciali” della multinazionale Johnson&Johnson per favorire l’acquisto delle protesi fornite dalla società all’ospedale.

Per tutto questo lavoro riceveva in cambio, tra le altre cose, apparizioni televisive su reti nazionali con significativi ritorni d’immagine ed economici.

Anche nei suoi rapporti con la multinazionale B. Braun  il primario avrebbe ricevuto poi bonifici, il pagamento di cene “per 30 invitati” e cravatte della nota marca E.Marinella.

Se fossi il Governatore della Regione Lombardia me le farei due domande su tutte ‘ste eccellenze milanesi.

Lezioni di Medicina William Hogarth Flebotomia

William Hogarth Flebotomia

Lezioni di Medicina

Il Papa e le Onorificenze

Sarà per questo che Papa Francesco ha rifiutato la Laurea Honoris Causa in medicina dall’Università di Salerno?

La motivazione dell’Università per il conferimento al Santo Padre è:

… per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di medico delle anime e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone più deboli, più povere, più bisognose della divina misericordia e della umana solidarietà.

Lezioni di Medicina Bergoglio Circolo dei Tignosi

Niente Soldi alla Ricerca

L’uomo è un essere creativo

Leggi l'Articolo

Congelare la Ricerca

Sono secoli che l’uomo va in Antartide a ravanare …

Leggi l'Articolo

Informazioni sull'Autore

Circolo dei Tignosi

Grafico Pubblicitario con l’hobby della scrittura e l’attitudine alla provocazione. Non ha potuto fare nella vita ciò che voleva, si sfoga con il web. Attivista, creatrice e sostenitrice di Movimento Alieno perché … non si sa mai. Il Circolo dei Tignosi è il Blog dove contano le domande perché è nelle domande che si trovano le risposte.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultimi Tweets

Newsletter

Partners

Etruscan Corner il Portale delle Eccellenze dell'Etruria   Wobba-Jack Tattoo and Art Visita il Sito

Categorie

Archivi

Iscriviti all NostraNewsletter

Iscriviti all NostraNewsletter

Ricevi una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Iscrizione Confermata!