LA BELLA ADDORMENTATA NEL FRIGO

Prove di Fiction

Nel 1966 Primo Levi scrive una serie di racconti fantascientifici raccolti sotto il titolo Storie Naturali. Tra questi, spicca il racconto La Bella Addormentata nel Frigo che, negli anni’70 la Rai trasforma in sceneggiato.

Circolo dei Tignosi Rai Tv La Bella Addormentata nel Frigo

Berlino 2115. I coniugi Peter e Lotte Thörl tengono in casa il corpo ibernato di un ragazza, Brunilde, offertasi volontaria per questo esperimento 140 anni prima.

Ogni anno, il 19 dicembre, giorno del suo compleanno, la ragazza viene “scongelata” per poche ore e poi chiusa di nuovo nel suo sarcofago criogenico. Questa volta però Brunilde decide di non rientrare nel frigo e di prendersi una lunga vacanza.

Director’s Cut

Potremmo continuare il racconto, dicendo che Brunilde, la lunga vacanza la vuole trascorrere a Roma. E’ rimasta addormentata e isolata per molti anni e, a parte la casa dei coniugi  Thörl, non conosce niente del mondo là fuori.

Ultimo Uomo della Terra 1964 Ubaldo Ragona La Bella Addormentata nel Frigo

L’Ultimo Uomo della Terra, film  di Ubaldo Ragona – 1964
La Bella Addormentata nel Frigo

Per una serie di circostanze, Brunilde, la Bella Addormentata nel Frigo, si ritrova ad amministrare le macerie di quella che fu la Città Eterna.

I cittadini sono divisi in Caste. Le Grandi Casate possiedono interi quartieri e sono in perenne lotta per il potere mentre Scer-Scan, l’Essere Supremo, si aggira con i suoi cavalli tra i palazzi.

Magazine Planet Stories 1939 La Bella Addormentata nel Frigo

Magazine Planet Stories 1939 Copertina
La Bella Addormentata nel Frigo

Brunilde, invece, è in perenne stato di meraviglia. Per lei è tutto nuovo e non conosce i retroscena che muovono il potere romano. Si fida del giovane Raphael che vive nel Palazzo da quando è nato.  Raphael ha seguito un duro addestramento da parte di Scer-Scan.

L’arrivo di Brunilde, la Bella Addormentata nel Frigo, sconvolge i piani di Scar-Sergh ma, forte della sua esperienza e di una serie di incroci di sangue tra casate, cerca di volgere tutto a suo vantaggio.

Nonostante il blasone di Raphael recasse il motto Praesto sum ben in vista, la povera Brunilde non raccoglie il messaggio, non certo rivolto a lei, e continua a guardare il mondo intorno con i suoi occhioni sgranati dalla meraviglia.

Il crudele Barone Buz III, nemico giurato dei nuovi amministratori, progetta la completa estinzione dei suoi avversari attraverso un complotto ordito con la segreta complicità di Raphael.

Il Club del Cricket

Intanto, Brunilde, la Bella Addormentata nel Frigo, diventa sempre più popolare ed è sostenuta dai soci del Club del Cricket che tentano di metterla in guardia sul doppio gioco di Rapahel.

Brunilde è prigioniera della sua meraviglia e osserva il mondo intorno a sé come un set cinematografico dove strani personaggi giocano un gioco che lei non capisce.

La criogenesi l’ha tenuta così lontano dalla realtà che Brunilde, nonostante siano passati alcuni mesi, vive ancora meravigliata e incredula del suo nuovo stato.

I soci del Club del Cricket, parzialmente dotati di precognizione, intuiscono il pericolo costituito da Rapahel e dalla setta che muove i suoi fili e vorrebbero fosse eliminato.

Brunilde, ostinata, non accetta questa realtà fatta di sotterfugi e bugie e continua a difendere il caro Raphael.
Il Barone Buz III e Scer-Scan con il loro esercito continuano a sfruttare spietatamente la Città Eterna: la trappola è tesa e la strage sarà inevitabile.

Tetsuo 1988 Shinya Tsukamoto Circolo dei Tignosi La Bella Addormentata nel Frigo

Tetsuo film di Shinya Tsukamoto, 1988
La Bella Addormentata nel Frigo

La Città ancora ricca di risorse diventa sempre più desertica e inospitale.
Brunilde ancora non lo sa, ma “chi controlla la Città Eterna, controlla l’Universo”.

Pape Satàn, Pape Satàn Aleppe!