Select Page

IGNORANZA E COMPETENZA

Ignoranza e Competenza Circolo dei Tignosi Blog

Ignoranza e Competenza

Nel 2000 gli psicologi David Dunning e Justin Kruger della Cornell University pubblicarono un loro studio Unskilled and Unaware of It: How Difficulties in Recognizing One’s Own Incompetence Lead to Inflated Self-Assessments, ovvero Incompetenti e inconsapevoli di ciò: come le difficoltà nel riconoscere la propria incompetenza porta ad autovalutazioni esagerate.
Questo studio prese il nome di Effetto Dunning-Kruger, una alterazione a causa della quale individui inesperti tendono a sopravvalutarsi giudicando le proprie abilità superiori alla media.
Per contro, persone in realtà più esperte di altri, tendevano a sottovalutare la propria competenza.

In questo nostro sfigato paese chi ci governa è, in assoluto, convinto di essere competente, per usare un termine giovanilistico, si sente skillato. Pieno di skill, esperto, specialistico, capace di una visione dove il futuro appare roseo e industrializzato. Sembra, invece, la visione di un paese settecentesco, quando l’invenzione della macchina a vapore segnò l’inizio della Rivoluzione Industriale. La politica si adegua e diventa il maggiordomo delle industrie di ogni tipo volte al cosiddetto progresso ma in realtà artefici di una nuova forma di schiavismo.

Dopo tre secoli scopriamo tutte le magagne di queste politiche, prima fra tutte la distruzione del territorio causa inquinamento. Ma i posti di lavoro sono sacri, in nome di essi si perpetrano le peggiori nefandezze.

Nel 2016 non siamo ancora in grado di capire che il futuro non è questo e la cosa peggiore è che chi ci dovrebbe rappresentare e lavorare per noi e per i nostri interessi è invece affetto dalla Sindrome di Dunning-Kruger.

Si può guarire? No, chi ne è affetto non può essere curato perché, come i pazzi di una volta, non è consapevole di essere malato.

Noi, in tutto questo, siamo diventati Analfabeti Funzionali ovvero individui incapaci di leggere e capire ciò che leggiamo, di ascoltare e capire ciò che ascoltiamo, di analizzare e sintetizzare le informazioni che acquisiamo.  Per questo qualsiasi orrore ci venga raccontato ci scivola addosso, non ci impressiona.

Non ci scandalizza più niente perchè non siamo più capaci di fare 

un’analisi che tenga conto anche delle conseguenze indirette, collettive, a lungo termine, lontane per spazio o per tempo.

Informazioni sull'Autore

Circolo dei Tignosi

Grafico Pubblicitario con l’hobby della scrittura e l’attitudine alla provocazione. Non ha potuto fare nella vita ciò che voleva, si sfoga con il web. Attivista, creatrice e sostenitrice di Movimento Alieno perché … non si sa mai. Il Circolo dei Tignosi è il Blog dove contano le domande perché è nelle domande che si trovano le risposte.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultimi Tweets

Newsletter

Partners

Etruscan Corner il Portale delle Eccellenze dell'Etruria   Wobba-Jack Tattoo and Art Visita il Sito

Categorie

Archivi

Iscriviti all NostraNewsletter

Iscriviti all NostraNewsletter

Ricevi una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Iscrizione Confermata!