Select Page

CONGIUNTIVITE

Circolo dei Tignosi Congiuntivite

Congiuntivite

La Congiuntivite non è solo una infiammazione dell’occhio ma una tendenza criminale che sta dilagando in Italia, da qualche anno a questa parte.

Siamo proprio un Paese incredibile. Soprattutto quando si parla di politica, allora l’indole italica esprime il suo massimo.

Siamo tutti accademici della Crusca e puristi della Lingua Italiana. Mi unisco al coro di coloro che non hanno altro da fare se non stare lì a correggere il linguaggio usato da coloro che frequentano i Social.

Congiuntivite Poletti Circolo dei Tignosi

Giuliano Poletti  è un dirigente d’azienda, ex Presidente nazionale della LegaCoop dal 2002 al 2014. Dal 22 febbraio 2014 Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Congiuntivite

Possiamo accettare tutto

Possiamo accettare tutto. Che vengano tolti i soldi ai poveri per darli ai ricchi; che vengano spesi soldi pubblici a fini personali, compresa la droga, le mignotte e i travestiti; che vengano investiti soldi pubblici su aerei da guerra piuttosto che sui giovani e sulle loro idee; che siano distribuiti soldi e posti di lavoro pubblici a chi dichiara di schierarsi per un partito; che figli e nipoti di chi ricopre cariche pubbliche ereditino posti di lavoro; che cittadini nominati come parlamentari siano anche loro facenti parte della schiera dei “furbetti del cartellino”; che si sfruttino le difficoltà di altri solo per fare business; che un ministro dichiari che alcuni tra i giovani costretti a espatriare è meglio che non tornino … Basta, la lista è lunga ma accettiamo tutto.

Quello che non accettiamo è che un parlamentare in odore di Presidenza del Consiglio, violenti la nostra amata lingua italiana.

No, non si può accettare un congiuntivo sbagliato perché dietro a esso si potrebbe nascondere di tutto. Sbagliare la grammatica può essere indicativo di altro e gli amanti del complottismo ci possono aiutare in questo.

Chi ci dice che scrivere un tweet sbagliato non sia un messaggio criptato per chissà quale esponente dei poteri forti?

Eh, no, caro Vice Presidente, non puoi parlare di onestà e poi scrivi:

Congiuntivite Tweet Di Maio Circolo dei Tignosi

Noi diciamo basta!

Chi non ama la lingua italiana non ama neanche l’italia e non siamo disposti a farci raggirare da chi non conosce il congiuntivo.
Per questo, abbiamo un esercito di volontari che controllano i molestatori dell’italiano (inteso come lingua).

Suggerisco come pena da comminare ai rei di siffatto delitto lo studio obbligatorio di un bellissimo libro:

A Spron Battuto di Del Nero e Iazzoni.
Un manuale di grammatica edito da Signorelli Angelo di Roma (ISBN: 88-8051-281-1 – EAN: 9788880512813).
Peso: 1 kg.

Congiuntivite Scolaro Circolo dei Tignosi

Antonio Mancini, Il piccolo scolaro – 1876
Congiuntivite

Dalla A alla Z,
vocali e consonanti
s’accodaron festanti
all’uomo analfabeta,
che pareva dicesse
con misteriosi segni:
-Seguitemi nei regni
delle belle promesse!
Fu così che le lettere
dall’animo soave,
senza troppo riflettere,
divennero le schiave
dell’uomo, che le cinse
di ceppi e le costrinse
a dire tante cose,
ipocrite e noiose …

Luciano Folgore, Poesie Scelte

Troppi Avvocati …

Un’esponente del Partito Democristiano, forte della sua formazione universitaria si rivela particolarmente attenta a ogni manchevolezza dei suoi oppositori.

Nel 1921, Pietro Calamandrei scrisse un saggio dal titolo “Troppi avvocati!” dal quale si alzava forte la critica verso tutti quei legali che “riempiono le aule del Parlamento trasformandolo in Camera d’Avvocati”. È passato quasi un secolo, ma niente è cambiato.
E l’atteggiamento da Principessa del Foro è una deformazione professionale imprescindibile.
In Italia si contano 333 avvocati ogni 100mila abitanti, in Francia solo 75. Nel Belpaese per ogni magistrato ci sono 27 legali, in Francia 7, nel Regno Unito 3.
La maggior parte dei legali si trova quindi ad intasare i Tribunali con questioni di piccola rilevanza, specialmente di liti condominiali ed incidenti stradali.

E da domani anche per reati contro la Pubblica Decenza Grammaticale, per brevità definita Congiuntivite.

Informazioni sull'Autore

Circolo dei Tignosi

Grafico Pubblicitario con l’hobby della scrittura e l’attitudine alla provocazione. Non ha potuto fare nella vita ciò che voleva, si sfoga con il web. Attivista, creatrice e sostenitrice di Movimento Alieno perché … non si sa mai. Il Circolo dei Tignosi è il Blog dove contano le domande perché è nelle domande che si trovano le risposte.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultimi Tweets

Newsletter

Partners

Etruscan Corner il Portale delle Eccellenze dell'Etruria   Wobba-Jack Tattoo and Art Visita il Sito

Categorie

Archivi

Iscriviti all NostraNewsletter

Iscriviti all NostraNewsletter

Ricevi una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Iscrizione Confermata!