Select Page

CINQUE CERCHI DI CREDIBILITÁ

Cinque Cerchi di Credibilità

Succede che una Capitale si candida ad ospitare i Giochi Olimpici. Cosa significa per una Nazione organizzare un evento del genere? Sicuramente è una vetrina verso il mondo dove mostrare tutta una serie di cose: paesaggio, accoglienza, infrastrutture etc. Ma un evento come le Olimpiadi, che coinvolge praticamente tutto il pianeta ha dei costi.

C’è uno studio dell’Università di Oxford (Said Business School), pubblicato nel luglio 2016, che si occupa di Costi e sforamento di costi alle Olimpiadi. Prende in esame un lungo elenco di edizioni, tra Olimpiadi estive e invernali, comprese le Olimpiadi di Roma del 1960. In questo ultimo caso però, non è stato possibile analizzare approfonditamente i dati perché a tutt’oggi (2016) non sono pervenuti i dati del costo effettivo.

Fatto sta che si parla di cifre miliardarie, per quanto riguarda le spese, ma il ritorno economico non supera mai i costi. Insomma, le Olimpiadi sono un affare in perdita per le Nazioni che le ospitano, non certo per chi si accaparra gli appalti per i lavori.

Il ritiro della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 ha creato disappunto tra i promotori, primo fra tutti il Presidente del Coni, un imprenditore titolare di una concessionaria di automobili, in particolare Ferrari, BMW e Maserati, con un sogno nel cassetto: diventare dirigente sportivo.
Il suo sogno si avvera ma ecco subito che ne cova un altro: le Olimpiadi a Roma.

Cinque Cerchi di Credibilità Bandiera Olimpica

Bandiera Olimpica
Cinque Cerchi di Credibilità

Castello di Carte

Purtroppo per lui, gli amici su cui poteva contare non contano più tanto ed ecco che vede crollare tutto il suo castello di carte. Ma non si arrende. O meglio, si arrende ma continua a lanciare i sui strali. L’ultimo riguarda la credibilità dell’Italia all’estero e la credibilità dello sport nei confronti dei giovani.

Ecco, vogliamo proprio parlare di credibilità. Tanto per cominciare, l’Italia è sempre stata poco credibile, soprattutto in Europa che continua a sanzionarci per quella o questa legge mai applicata e che ci vede pagare annualmente penali milionarie.

Cinque Cerchi di Credibilità Doping

Il Doping che nessuno racconta
Cinque Cerchi di Credibilità

Credibilità e sport. Come possiamo pensare allo sport come una competizione pulita dove non conta vincere ma partecipare, se regolarmente vengono scoperti atleti medagliati che risultano dopati?

L’idea romantica di Olympia – Festa di popoli  non esiste più. Lo sport ha varcato il confine: non più modello educativo come lo concepiva De Coubertin ma si è trasformato in una forma di spettacolo dove conta l’esasperata ricerca della performance.

World Anti-Doping Agency

Gli hacker del gruppo Fancy Bear hanno violato i database della Wada, l’Agenzia internazionale antidoping, e accusano: diverse stelle Usa hanno fatto uso di sostanze proprio durante le Olimpiadi di Rio 2016.

Non solo, addirittura il New York Times rompe il muro di omertà pubblicando un’inchiesta Secondo il corrispondente del giornale Michael Powell, nella maggior parte degli anni ’80 e ’90 gli Stati Uniti avevano seri problemi con il doping negli sport olimpici e allo stesso tempo il Comitato Olimpico Nazionale degli Stati Uniti incoraggiava questa pratica.

Cinque Cerchi di Credibilità Fancy Bear Hacker Team

Fancy Bear Hacker Team
Cinque Cerchi di Credibilità

I risultati delle analisi sono scomparsi, gli atleti che hanno usato sostanze dopanti hanno ricevuto medaglie e gli allenatori che sono stati implicati in queste vicende hanno avuto una carriera di successo, scrive Powell.
Parlando di credibilità dello sport e di concessionarie di auto, la domanda è:
Comprereste un’auto usata da quest’uomo?

Informazioni sull'Autore

Circolo dei Tignosi

Grafico Pubblicitario con l’hobby della scrittura e l’attitudine alla provocazione. Non ha potuto fare nella vita ciò che voleva, si sfoga con il web. Attivista, creatrice e sostenitrice di Movimento Alieno perché … non si sa mai. Il Circolo dei Tignosi è il Blog dove contano le domande perché è nelle domande che si trovano le risposte.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultimi Tweets

Newsletter

Partners

Etruscan Corner il Portale delle Eccellenze dell'Etruria   Wobba-Jack Tattoo and Art Visita il Sito

Categorie

Archivi

Iscriviti all NostraNewsletter

Iscriviti all NostraNewsletter

Ricevi una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Iscrizione Confermata!